Tuenno

Edificio |
1600 m2
|

AFFASCINANTE DIMORA STORICA IN VAL DI NONPALAZZO GRANDI Ville d’ Anaunia - Tuenno (TN) Palazzo Grandi è una splendida dimora storica,, situata nel cuore della Val di Non, nel piccolo borgo di Tuenno, ingresso del parco nazionale del Brenta, Ppatrimonio dell'UNESCO. L’imponente edificio presenta i caratteri tipici dell’architettura rurale dell XVI secolo: ampie volumetrie, ricchi rivestimenti in legno, preziose stufe in maiolica. Di particolare pregio è la decorazione tuttora conservata del piano nobile, con i suoi pavimenti intarsiati, l’elegante soffitto affrescato e le magnifiche stufe a olle, in maiolica tipiche dell’Alta Val di Non. L’esterno del palazzo è stato interamente restaurato nel 2021 e la magnifica copertura originale è stata sottoposta ad un accurato restauro conservativo. L’interno del palazzo necessita di restauro conservativo. Esiste già un progetto approvato dal Comune di Ville d’Anaunia e dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali della Provincia di Trento. BREVE DESCRIZIONE dei quattro livelli ( di 400 mq circa ciascuno) Piano terra Vasto andito/salone centrale , sul quale si affacciano alcuni ampi locali da ambo i lati. È presente un’antica cucina con elementi ben conservati, balcone che dà sull’ampio giardino sottostante. Dal salone di ingresso si diparte un’ampia scala di pietra che porta al piano nobile, mentre una più nascosta porta al seminterrato. Primo piano, piano nobile Interamente destinato ad uso abitativo, presenta i locali meglio conservati. Qui si trova un grande salone centrale con pavimento in legno intarsiato con disegni geometrici, soffitti elegantemente affrescati e decorazioni di gran pregio. Dal salone si accede a diversi locali e a diverse stanze, che affacciano sui quattro lati del palazzo. Le stanze presentano anch’esse decorazioni pregevoli, pavimenti e soffitti sapientemente decorati. Sono preservate alcune stufe ad olle in maiolica verde del 1800. Sottotetto Comodo accesso tramite scala lignea restaurata. Impressiona l’imponente e pregevole struttura a capriate di larice ed abete, Seminterrato a livello giardino Vasto andito a cui si accede sia dal giardino che da una scala che scende dall’androne centrale al piano terra. Vi si aprono a destra e a sinistra alcuni ampi locali un tempo adibiti alla conservazione di prodotti agricoli, sale per attrezzi e stoccaggio. TERRENO CIRCOSTANTE Giardino di circa 1000 mq, di forma regolare e pianeggiante, con strada privata che scende attorno a tutto il palazzo.

Il palazzo offre numerose potenzialità , sia per la sua vastità che per il numero di locali utilizzabili per diverse funzionalità, in particolare al piano terra - ingresso principale, ed al seminterrato con ingresso da giardino. Il piano nobile è di rara bellezza e colpisce il suo buono stato di conservazione. Il sottotetto, completamente libero da divisorie interne (open space) si presta a molteplici soluzioni di utilizzo. I numerosi oculi danno grande luminosità interna ed offrono una vista, specie verso sud-ovest, di grande bellezza. Bene di gran pregio, dalle innumerevoli potenzialità, certamente raro! 

Classe Energetica: In fase di accertamento
Tuenno Edificio
Codice 304
Tipo Offerta Vendita
Provincia TN
Località Tuenno
Zona
Dimensioni 1600 m2
Prezzo n.d.  

Inserisci i tuoi dati, sarai contattato al più presto.

I dati forniti tramite questo modulo saranno trattati secondo le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati (GDPR). L'informativa sulla Privacy è consultabile online al seguente indirizzo: Privacy
Invia Richiesta